• 30/04/2011

Laboratorio di fotografia stenopeica

Proseguono gli appuntamenti del project space sabato 30 aprile con un suggestivo viaggio nelle origini della fotografia. Per celebrare la giornata mondiale dedicata alla fotografia stenopeica (Worldwide Pinhole Photography Day), white.fish.tank organizza presso i propri spazi un laboratorio di fotografia a foro stenopeico rivolto a tutti gli appassionati e a coloro che vogliono scoprire questa affascinante tecnica.

Quota di iscrizione: gratuito per i possessori di tessera white.fish.supporter; € 25,00 per i possessori di tessera white.fish.member; € 60,00 per i non associati. La quota comprende tutti i materiali necessari. Per le modalità di tesseramento all'associazione, si prega di consultare white.fish.CLUB nella sezione collabora del sito.

Le adesioni al laboratorio si effettuano scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando il proprio nome, co­gnome e recapiti, o chiamando il +39 345 317 9213. Per motivi organizzativi iscrizioni e il versamento della quota dovranno pervenire entro entro e non oltre il 22 aprile 2011. Il corso si svolgerà con un minimo di 6 iscritti.

Molto simile alla camera oscura, dispositivo ottico usato dai pittori nel Rinascimento la cui invenzione è alla base di tutta la tecnica fotografica, l’apparecchio a foro stenopeico è lo strumento più semplice per realizzare immagini fotografiche. Al posto della tradizionale lente, questo strumento tramite un piccolis­simo foro (in inglese pinhole – buco di spillo) permette alla luce di entrare nella scatola e formare l'immagine capovolta di quanto si trova davanti ad essa.

Dal 2001 la piattaforma Worldwide Pinhole Photography Day (WPPD) celebra la giornata mondiale della fotografia a foro stenopeico pubblicando tutte le immagini realizzate con questa tecnica. Per prendere parte alla mostra i partecipanti al laboratorio potranno caricare le foto realizzate nella galleria on-line sul sito del WPPD utilizzando il Group ID white.fish.tank:Ancona. La Galleria della Giornata della Fotografia a Foro Stenopeico 2011 aprirà il 25 Aprile, sono ammesse a partecipare tutte le immagine realizzate tra il 23 aprile e 1 maggio.

Programma:
10.00 – 13.00    cenni storici, la luce, l’apparecchio a foro stenopeico, i materiali fotosensibili, la camera oscura, introduzione alle tecniche di sviluppo e stampa
13.00 – 14.00    pausa pranzo
14.00 – 16.00    ripresa in esterni e sviluppo dei negativi
16.00 – 17.00    stampa, visione e discussione dei lavori

Il laboratorio è adatto anche a chi non ha specifiche conoscenze fotografiche ma una semplice curiosità verso questa tecnica.

Durata: 6 ore

Dove: Associazione white.fish.tank, via Albertini 9, 60131 Ancona