• 30/6 - 22/7 | 23/8 - 2/9

Porta Pia | open academy and residence

Porta Pia | open academy and residence
30 giugno > 22 luglio 2012
23 agosto > 2 settembre 2012
Porta Pia, Ancona

Inaugurazione sabato 30 giugno 2012 ore 17:55

 

Porta Pia | open academy and residence è un progetto ideato da Ljudmilla Socci e promosso dall’associazione white.fish.tank con la collaborazione di Andrea Bruciati per la terza edizione di Arrivi e Partenze, rassegna internazionale di arte contemporanea promossa dal Fondo Mole con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ancona e il sostegno del Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento della gioventù e della Regione Marche.

Il progetto prevede un programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d’artista che, nei mesi di luglio e agosto, vede coinvoltinegli ambienti dello storico monumento di Porta Pia, straordinariamente aperti per l’iniziativagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata e gli artisti Marco Strappato (Porto S. Giorgio, 1982), Valerio Nicolai (Gorizia, 1988) e Julien Tiberi (Marsiglia, 1979) nella realizzazione di un percorso di mostra che favorisca una progettualità “aperta” verso molteplici letture e prospettive. I testi di presentazione dei tre giovani artisti sono stati curati rispettivamente da Eva Comuzzi, Alice Ginaldi e Silvia Colaiacomo.

Un percorso espositivo eterogeneo e in divenire, fortemente caratterizzato da opere site-specific, e una serie di ateliers dove si svelano strategie e ragioni creative dell’arte contemporanea: non solo un’esposizione di opere scelte, ma un’occasione di incontro tra i visitatori e gli artisti all’opera.
Nel tempo della durata della rassegna Arrivi e Partenze 2012: Mediterraneo, l’esposizione negli spazi di Porta Pia viene implementata in fasi successive, sino alla convivenza, a fine agosto, nell’ultima fase del progetto, di tutto quanto questa promiscuità può offrire.